Ciao e benvenuta in questo nuovo articolo dedicato ad una parte dei lettori di questo blog: sto parlando delle donne in gravidanza!
Ebbene si, questo lieto evento può portare con se alcuni effetti collaterali (inevitabili :-D)quali l’insonnia da gravidanza.
Ho deciso di creare questo primo articolo di una serie di due perché prima voglio focalizzarmi sulle cause che generano l’insonnia da gravidanza, in quanto come ho sempre affermato e sostenuto, essere consapevoli del perché capita una determinata cosa, ci rende molto più orientati alla risoluzione del problema stesso.
Quindi mettiti comoda e scopri quali sono le cause della tua insonnia da gravidanza.
Insonnia Gravidanza – Questione di Ormoni
Ebbene si, lo sai meglio di me che il corpo di una donna in dolce attesa si trasforma completamente, subisce una vera e propria evoluzione con degli inevitabili sbalzi ormonali.
Se ancora non sei mamma o lo stai diventanto, capita un pò come per il normale ciclo di una donna.
Ora, non voglio entrare nella specificità della cosa anche perchè non sono un medico, ma ti spiego quello che capita in modo semplice in quanto mi sono informata molto sull’argomento soprattutto per aiutare mie clienti che si sono rivolte a me per risolvere loro l’insonnia da gravidanza.
In gravidanza aumentano particolari tipi di ormoni necessari alla gestazione, la temperatura corporea in genere si alza e tutto il complesso meccanismo della macchina ”corpo umano” si prepara ad ospitare in grembo una creatura.
Tutto ciò comporta un evidente affaticamento cellulare a cui il corpo tendenzialmente non è abituato e si verificano così periodi di difficoltà nel dormire bene fino ad arrivare all’insonnia da gravidanza vera e propria che se non gestita e superata con criterio, può portare ad una gestazione davvero pesante da sopportare.
Insonnia Gravidanza – Questione di Peso
Ebbene si, soprattutto nella fase finale della gravidanza (ma questo è soggettivo, dipende dalla struttura fisica e da mille altri fattori :-D) capita che il peso del feto soprattutto in posizione supina, ostacoli la respirazione con un movimento difficile del diaframma.
Inoltre il feto per quanto il corpo umano si adatti all’ospite momentaneo spostando letteramente la posizione interna degli organi, questi comunque sono sottoposti ad uno stress inevitabile (schiacciamnto, sollecitazione. etc…)
Basti pensare alla vescica che viene compressa più del normale e rappresenta quella caratteristica voglia di fare pipi molto più frequente in una donna in gravidanza, e mi fermo qui, ci sono altri miliardi di fattori.
Ecco che tutte queste situazioni possono portare all’insonnia da gravidanza, problemi nell’addormentarsi e difficoltà quindi a dormire bene riposando correttamente.
Insonnia Gravidanza – Questione di Mamma
Questo aspetto forse è uno dei più presenti quando si parla di insonnia da gravidanza, ovvero l’aspetto psicologico.
Quando una mamma prende consapevolezza che di lì a poco dovrà accudire un bambino facendo fronte a tutto quello che questo comporta (di positivo ma anche di negativo come alzarzi in piena notte per allattare), ecco che il sonno potrebbe risultate disturbato.
L’insonnia da gravidanza, che ci tengo a precisare anche in questo caso è molto soggettiva, è causata al pensare troppo alle difficoltà che si affronteranno a gravidanza terminata.
Capita spesso questo aspetto, infatti non è raro, soprattutto negli ultimi anni, che una mamma si prepari al parto e alla cura di una creatura con sedute di psicoanalisi o sedute ipnotiche proprio per evitare tutti gli effetti collaterali descritti tra cui l’insonnia da gravidanza che se non gestita, potrebbe far male non solo alla mamma ma anche al feto.
Ok, per oggi mi fermo qui, spero che questo articolo dedicato alle cause dell’insonnia da gravidanza ti sia stato d’aiuto a consapevolizzare l’eventuale insonnia di cui ora sei afflitta
Condividi questo articolo e fammi sapere che ne pensi commentando qui sotto, e ci vediamo alla seconda parte di questo articolo
Un abbraccio da Aurora
Lascia un commento