Ciao e benvenuta in questo nuovo articolo dove oggi voglio svelarti i migliori metodi per dormire in condizioni di emergenza.
Si hai capito bene, non ho sbagliato a scrivere, oggi voglio concentrarmi su un aspetto dell’insonnia che praticamente nessuno tratta perché è più semplice risolvere il problema dell’insonnia con farmaci o antidepressivi piuttosto che trovare vere soluzioni al problema.
Con questo contenuto voglio aiutare quelle persone che cercano metodi per dormire in condizioni di emergenza o comunque non ottimali.
Per farlo individuerò alcune situazioni di emergenza descrivendone a fianco i migliori metodi per dormire in quella particolare situazione.
Metodi per dormire – Shock Emotivo
La condizione di stress o schock emotivo capita molto più spesso di quello che si crede ed in realtà rappresenta un vero e proprio problema da risolvere non solo nei confronti dell’insonnia ma di molteplici fattori collegati.
Basti pernsare ad una notizia drammatica o una situazione amorosa difficile o ad una parola di troppo detta da un familiare; insomma, non serve che ti elenchi tutti i possibili fattori scatenanti uno schock emotivo.
Quello che invece ci tengo ad elencarti è un modo per dormire in queste situazioni nelle quali spesso ci si trova dentro senza neanche volerlo e in qualche modo bisogna gestirle.
– Rottura di Schema
Ho notato che in queste situazioni, uno tra i migliori metodi per dormire è rappresentato dalla rottura di schema.
Questo significa che bisogna fare una partizolare azione per rompere lo schema d pensiero che ti ha portato allo schock emotivo.
Ad esempio potresti iniziare a pensare ad un momento in cui ti sei sentita particolarmente rilassata o addirittura concentrarti sulla visualizzazione di un paesaggio di mare piacevole.
Non importa quello che visualizzerai, conta solo l’azione cha a livello mentale compierai per uscire da questa situazione emotiva.
Ricorda, più empatica sarà la visualizzazione, migliore sarà l’effetto voluto.
Metodi per dormire – Shock Fisico
A quante di noi è capitato di non riuscire a dormire a causa di un problema fisico più o meno grave? Basti pensare per noi donne a quelli che sono i classici dolori da mestruazione o qualsiasi altro evento che ci fa stare male fisicamente.
Uno dei migliori metodi per dormire in questi casi è, secondo la mia esperienza, questo:
– Metodo Focus
In condizioni fisiche non ottimali si tende sempre a lamentarsi o a concentrarsi su ciò che non va bene e su quello che vorremmo scomparisse.
Bene, ho notato che uno dei metodi migliori (anche se mi rendo conto serve un pò di pratica se non lo hai mai fatto) è quello ci concentrarsi in particolare su una parte del tuo corpo che sta alla perfezione e pensare che tutto il tuo corpo si deve sentire in quel modo.
Sembra buffo e strano ma la mente devi sapere è molto potente e funziona esattamente come noi la programmiamo, basta farlo nel modo giusto.
Concentrati ad esempio sul tuo viso su come sia stirato e bello e piacevole, immagina che tutto il tuo corpo sia così bello e piacevole al tatto come il tuo viso.
Non serve spiegar altro, tra i metodi per dormire forse questo è il più buffo ma forse è anche il più efficace.
Metodi per dormire – Shock Ambientale
Per shock ambientale mi riferisco a tutte quelle situazioni in cui l’ambiente esterno infastidisce il tuo sonno e rappresenta una ”minaccia” per il tuo riposo.
Basti pensare a camere di albergo energeticamente non pulite, armadi vecchi, umidità, ma anche perturbazioni come temporali o il vento che fischia.
In questi casi uno dei migliori metodi per dormire sta nell’isolarsi dal problema in quanto non possiamo controllarlo come nei primi due casi ma bisogna sfruttare la tecnica del punto precedente.
Questo significa che se ti senti infastidita e non riesci a dormire come vuoi con il temporale all’esterno, quello che devi fare è iniziare a focalizzarti su te stessa o su di un particolare che stimoli la tua attenzione e metta in secondo piano l’evento che ti disturba.
E’ molto efficace questo metodo per dormire in quanto, ricordati, l’unico modo che hai di gestire le emergenze è proprio nel saper gestire le tue emozioni in modo efficace.
Ok, per oggi abbiamo terminato, come hai potuto notare in questo articolo dedicato ai migliori metodi per dormire in condizioni di emergenza ho trattato soluzioni che contano molto sul tuo atteggiamento e sul tuo retaggio culturale.
Condividi questo articolo se ti è stato d’aiuto e fatti sentire tra i commenti, sono curiosa di leggere le tue considerazioni sull’argomento.
Un abbraccio da Aurora.
Lascia un commento