Spesso l’insonnia è un problema davvero pesante per chi ne soffre e se ti trovi in questa situazione saprai molto chiaramente che qualsiasi sistema per combattere l’insonnia, è buono pur di risolvere il problema.
Aimè per eliminare definitivamente il problema dell’insonnia deve essere per forza analizzata la causa, che una volta individuata, ti permette di dormire profondamente senza l’uso di farmaci per dormire o robe simile.
Però devi sapere che esistono 2 ”antidoti” che ti permettono di sconfiggere l’insonnia sul nascere e che devi conoscere necessariamente se non vuoi rischiare di veder vanificati tutti i tuoi sforzi per combattere l’insonnia.
Antidoti per l’insonnia – Numero 1
Il primo antidoto che serve a prevenire l’insorgere dell’insonnia e aiuta a porre le basi della sconfitta di questo maledetto problema una volta che se ne manifesta, è l’abitudine.
Si esatto, l’essere umano viene spesso considerato una macchina perfetta e come tale esegue perfettamente le indicazioni di chi la comanda, a patto che i tali comandi siano precisi e periodici.
Infatti l’organismo è molto abitudinario e una volta instaurata un abitudine, andare a rompere quell’equilibrio a volte può essere pericoloso per gli effetti che si manifestano
Ti faccio un esempio, se sei abituato ad andare a letto verso le 11 di sera, se una sera sgarri e vai a letto alle 3 di notte, hai rotto un equilibrio del tuo corpo il quale ti chiederà prima o poi di recuperare quelle ore di sonno.
Spesso accade invece che generalmente le persone se ne fregano di questi equilibri e vanno a letto agli orari più improbabili non rispettando il loro corpo e senza recuperare magari le ore di sonno di cui avrebbero bisogno per sentirsi riposati.
Una situazione del genere che si protrae porta a lungo andare, effetti collaterali sul sistema nervoso della persone tra cui la maledetta insonnia.
Cerca quindi di rispettare il tuo corpo e di essere mediamente abitudinario per quel che riguarda il tuo riposo e se proprio sgarri, recupera rapidamente le ore di sonno necessarie.
Antidoti per l’insonnia – Numero 2
Il secondo antidoto che se rispettato porta ad abbattere sensibilmente il problema dell’insonnia, è la cosidetta routine.
Per routine intendo dire che alla sera prima di coricarti al letto (ma anche al mattino te lo consiglio :-D), devi avere un rituale che seggerisce alla tua mente che è arrivato il momento di dormire.
Ad esempio, un rituale potrebbe essere lavarsi i denti, bere un bicchiere d’acqua o magari una tisana per dormire, leggere due pagine di un libro, spegnere il cellulare, accendere la lampada di sale e fare due preghiere.
Questo è solo un esempio causale di routine ma ti assicuro che se inizierai a impostare la tua routine sempre uguale ogni sera, in coerenza con quanto detto prima (ovvero per ”abitudine”) il tuo organismo si addormenterà facilmente.
Diventa quindi la routin pre-dormita un rimedio per l’insonnia che sfrutta le proprietà della mente e dell’essere umano.
Il mio consiglio è quello di creare questa routine e ripeterla assiduamente per almeno 30 giorni, tempo stimato dagli esperti per cui un azione si padroneggia!
Ovviamente questi due accorgimenti sono solo la punta dell’iceberg, ti possono aiutare ad addormentarti, ma per combattere definitivamente l’insonnia è necessario addentrarsi nel dettaglio del problema, ma per questo puoi affodarti a questo blog e continuare la lettura (oppure puoi iscriverti qui).
Grazie per avermi fatto visita, lasciami il tuo parere qui sotto, sarò lieta di risponderti!
Un abbraccio da Aurora.
Lascia un commento