In un articolo precedente avevamo parlato del perché dovresti utilizare i rimedi naturali per l’insonnia e quali sono i principali vantaggi e benefici che potresti avere da questa buona abitudine.
Oggi invece voglio parlare dell’aspetto correlato a quanto già detto, ovvero perché faresti bene a non usare i farmaci per dormire, ovvero quali effetti collaterali potresti accusare dopo l’uso continuo e prolungato di medicine e farmaci per l’insonnia.
Attenzione, non voglio dire che alla fine di questo articolo devi prendere tutti i tuoi farmaci e gettarli nella spazzatura, voglio solo che tu prenda coscienza di quelli che sono in potenziali rischi di assumere farmaci per dormire, affinché tu possa agire per abbassare i potenziali danni, sempre in accordo con il medico o con il farmacista che ti segue.
Ecco quindi 5 validi motivi per non usare farmaci per combattere l’insonnia.
1) Assuefazione
Da che mondo e mondo, anche le pubblicità lo dicono, il farmaco e tutto ciò che di chimico introduciamo nell’organismo, crea assuefazione.
Questo significa che una volta che inizi a prendere farmaci per dormire come sonniferi, psicofarmaci o robaccia simile, il corpo inizialmente vede queste sostanze come un qualcosa di esterno che lo attacca e che ne subisce gli effetti.
Quindi probabilmente nei primi tempi di assunzione avrai l’effeto desiderato, ovvero dormi!
I problemi sopraggiungono in seguito, quando, a causa dell’assuefazione il corpo ne fà un abitudine, il farmaco non genera più l’effetto desiderato e tu continui ad assumere farmaci per dormire senza però riuscire a chiudere occhio come all’inizio.
Questo purtoppo accade spesso con i farmaci ed è per questo che dovresti non assumerli o assumerli solo per brevissimi periodi e in casi di estremissima necessità.
2) Effetti collaterali indesiderati
Purtoppo non si può dire che i farmaci per dormire portino effettivi benefici per la salute.
Infatti stai introducendo delle sostanze chimiche nel corpo che non integrano nulla di quello che c’è naturalmente nell’organismo, anzi, stai inquinando il corpo con agenti esterni.
Questo porta, a seconda della durata di assunzione, ad una lenta intossicazione del corpo con conseguente diminuzione del funzionamento dei vari organi e sistemi vitali.
Non voglio entrare nel dettaglio, non sono un medico, ma parlo per esperienza personale.
Tutti i farmaci per dormire che un tempo assumevo anch’io, mi procuravano poi stitichezza, difficoltà renale, affaticamento del fegato, tutti sintomi che indicano la forte presenza di tossine che circolano nel corpo.
Ti basta leggere il bugiardino di un farmaco per leggere alla voce ”effetti collaterali”, quante conseguenze più o meno intense possa portare l’assunzione incontrollata e a lungo termine di un qualsiasi farmaco.
3) Alterazione dei sensi
Una cosa che molte persone che soffrono di insonnia e che assumono farmaci e non si rendonio nemmeno conto che la causa è proprio questa, è l’alterazione dei sensi.
In primis è il gusto che viene a mancare in quanto se ci fai caso, il sapore dei cibi non è più lo stesso e cala fortemente la percezione dei sapori.
In maniera molto meno evidente si abbassano anche gli altri sensi ma non voglio addentrarmi troppo in questo campo e nemmeno spiegarti come questo accade, non lo sò, sò solamente che capita perché l’ho provato in prima persona ed è giusto che tu lo sappia
4) Alterazione delle emozioni
Un altro aspetto molto importante che colpisce coloro che assumono farmaci per dormire è l’alterazione delle emozioni.
In particolare le persone che accusano questo soffrono di una sorta di apatia, (soprattutto se usi psicofarmaci), un calo di tono e dell’emotività che sembra quasi una depressione perenne e continua.
Questo è sempre e comunque dovuto agli effetti indiretti dell’assunzione di farmaci e medicine a lungo termine che impattano molto sul sistema nervoso centrale e periferico.
Ecco perché a volte sei triste e depresso apparentemente senza motivo e magari ricorri a rimedi per risolvere questo specifico problema quando in realtà, è un cane che si morde la coda!
5) Sviluppoo di errate abitudini
Questo è un aspetto che mi stà molto a cuore e che ci tengo a ribadire spesso in quanto la società attuale ci ha abituati a ragionare e a prendere abitudini assolutamente sbagliate.
Quali sono le abitudini a cui mi riferisco?…semplice…
Ti hanno sempre abituato a prendere l’aspirina non appena senti un leggero mal di testa, la tachipirina non appena ci sono due linee di febbre e potrei continuare ancora per molto.
Ormai l’essere umano ha l’abitudine si soffocare ogni sintomo senza curarsi della causa scatenante il problema, e se una persona non conosce queste cose, si stà veramente facendo del male senza volerlo.
Il mio messaggio con questo articolo vuole essere di consapevolezza e di invito all’apertura mentale per te che magari stai usando farmaci per dormire e se sei arrivato fino a qui, vuoi scoprire altri sistemi per combattere la tua insonnia.
Spero che il contenuto ti sia di aiuto e possa aiutare altre persone che sono all’interno di questa ”trappola” e non sanno come uscirne, ecco perché ti spingo a condividere su più canali possibili questo articolo.
Fammi sapere che ne pensi commentando qui sotto, ci tengo a leggere il tuo parere :-).
ada dice
sono molto con tenta di aver saputo questi rimedi che metterò subito in atto. auguratemi buona fortuna!
Aurora dice
Grazie per il commento Ada, in bocca al lupo 😀 Fammi sapere come va…
Renato dice
Sarebbe molto utile suggerire qualche prodotto o metodo per aiutare chi è caduto nell’uso di questi farmaci per dormire e , come me , ne è diventato schiavo, come fare? cosa prendere?….
Aurora dice
Ciao Renato, è un discorso molto ampio che trova risposta nei video gratuiti a breve disponibili registrandoti qui.
Un caro saluto. Aurora